Avviso pubblico per la riapertura dell"Albo degli Avvocati" di Autostrade dello Stato S.p.a. per l'affidamento dei servizi legali di cui all'Art. 56, comma 1, Lett H), nn. 1, 1.1, 1.2 e 2 del D.lgs. n. 36/2023
Data di pubblicazione: 10-12-2025
AVVISO PUBBLICO
PER LA RIAPERTURA DEI TERMINI PER L’INTEGRAZIONE DELL’“ALBO DEGLI AVVOCATI” DI AUTOSTRADE DELLO STATO S.P.A. PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI LEGALI DI CUI ALL’ART. 56, COMMA 1, LETT. H), NN. 1, 1.1, 1.2 E 2 DEL D.LGS. N.36/2023
Autostrade dello Stato S.p.A. avvisa che sono riaperti i termini per l’iscrizione e conseguente aggiornamento dell’“Albo degli Avvocati” (l’“Albo”) per l'affidamento di incarichi professionali finalizzati alla rappresentanza e difesa della Società Autostrade dello Stato S.p.A..
Con l’occasione si informa che è stato adottato il relativo Regolamento recante “Linee guida per la costituzione dell’Albo degli Avvocati di Autostrade dello Stato S.p.A. funzionale all’affidamento dei servizi legali ex art. 56, comma 1, lett. h), nn. 1, 1.1, 1.2 e 2 del D.lgs. del 31.03.2023 n. 36 e ss.mm.ii. e relative modalità di iscrizione e gestione” (il “Regolamento”) che sostituisce e supera il regolamento precedentemente adottato e a cui gli interessati dovranno fare riferimento.
Tale Regolamento, pubblicato unitamente al presente Avviso sul sito istituzionale di Autostrade dello Stato, stabilisce i requisiti richiesti agli avvocati del libero foro per l’iscrizione e la permanenza nell’Albo, regolamentandone, inoltre, le modalità di gestione e i criteri per l’affidamento dei servizi legali di cui al predetto art. 56, comma 1, lett. h), nn. 1, 1.1, 1.2 e 2 del nuovo Codice dei Contratti Pubblici nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, di cui all’art. 1 e ss. Legge n. 241/1990, in attuazione del disposto dell’articolo 97 della Costituzione.
L’Albo sarà riaperto alle iscrizioni degli Avvocati iscritti all’Albo dell’Ordine forense di appartenenza che esercitino la professione individualmente ovvero con la partecipazione ad associazioni tra avvocati di cui all’art. 4 Legge n. 247/2012 ovvero in forma societaria ex art. 4-bis Legge n. 247/2012 e che siano in possesso dei requisiti richiesti all’art. 2.3 del Regolamento.
Gli Avvocati interessati all’iscrizione sono tenuti a presentare le relative domande, secondo le modalità espressamente indicate all’art. 2.2 del Regolamento, inviandole all’indirizzo PEC alboavvocati@pec.autostradestato.it.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate per un periodo di tempo di novanta (90) giorni a decorrere dalla pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale di Autostrade dello Stato S.p.A. dal 10 dicembre 2025 al 9 marzo 2026.
Si precisa che l’iscrizione all’Albo non sarà soggetta a limitazioni temporali, fatte salve le ipotesi di cancellazione previste all’art. 2.5 del Regolamento.
Per ogni altra informazione si rinvia al relativo Regolamento.
Allegati: