Comunicati stampa e news
"Il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo è un risultato importante e strategico, atteso da tempo che offre al territorio un’infrastruttura in grado di assicurare mobilità, sicurezza e sviluppo sotto molteplici profili”. Così Carlo Vaghi, Presidente di Autostrade dello Stato, a margine dell’inaugurazione dell’autostrada Asti-Cuneo con il completamento del tratto Alba-Cherasco dopo 34 anni di attesa.
Monitoraggio continuo e sorveglianza delle infrastrutture. Innovazione al servizio della sicurezza autostradale. Tecnologie all’avanguardia per migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti. Sono questi gli obiettivi dei progetti innovativi avviati da Autostrade dello Stato S.p.A. con un finanziamento pari a 18,5 milioni di euro per il triennio 2025-2027.
È stato firmato oggi, al Ministero dell’Interno, dal Capodipartimento dei Vigili del Fuoco, Attilio Visconti, e dall’Amministratore delegato di Autostrade dello Stato, Vito Cozzoli, il protocollo d’Intesa per la sicurezza in autostrada. Presenti il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Sviluppo
Attivare investimenti sulla rete autostradale

Sosteniamo investimenti nel settore autostradale, con interventi di ammodernamento e di estensione della rete esistente.

Innovazione
Implementare nuove tecnologie

Intendiamo essere all'avanguardia nell'adozione di nuove tecnologie per rendere la rete autostradale più efficiente e sostenibile, assicurando servizi innovativi per gli utenti.

Sicurezza
Migliorare la sicurezza stradale

Lavoriamo per garantire elevati standard di sicurezza e di manutenzione.

Sostenibilità
Promuovere pratiche sostenibili

Sosteniamo nuovi modelli di gestione per ridurre l'impatto ambientale, favorendo uno sviluppo armonioso con il territorio.